FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Nemmeno il destino.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Nemmeno il destino.   
Autore Nemmeno il destino.
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-11-2004 12:44  
Sarà fosre il mio cinismo o effettiva mia incapacità a percepire una cosa bella, ma questo film che sento lodare da più parti l'ho trovato di una bruttezza quasi unica.
Sia la sceneggiatura che la realizzazione non solo non mi sono piaciute ma mi hanno urtato per l'insulsaggine.
Tragedie su tragedie su tragedie su tragedie su tragedie. Bel modo di drammatizzare gli eventi. Immagino lo sforzo degli sceneggiatori nel trovare situazioni sempre più drammatiche.
Personaggi abbandonati a se stessi. Inutili.
Mormorio fuoricampo da galera.
Degrado rappresentato e rappresenante (del cinema).
Eppure c'è chi lo trova bello se non bellissimo. Dicono "il film premiato a Venezia".Ma con cosa? Ma che dicono?
Spero che in pochi l'abbiano visto.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 15-11-2004 18:25  
Non so, non posso dire di esser stato letteralmente folgorato ma mi è sembrato un film non privo d’interesse. Per la regia allucinata, atta quasi a dare l’idea della disfunzione percettiva, di colori, di sguardo che sembra accompagnare la vita in certe aree di degrado. Per la storia di un’adolescenza tutta al maschile, minimale, tenera, intimista, dove il gioco a due su un motorino o nel verde industriale di periferia abbandonato è sempre e comunque fuga dallo squallore di casa che inghiotte, onnipresente. Perché è una storia scomoda, di emarginazione e di disperazione come raramente vengono portate sui nostri schermi consolatori e concilianti. Mi ha colpito molto la figura del giovane direttore della casa per ragazzi problematici, la sua carica umana, diretta e nevrotica nel dirigere la comunità e nell’infodere vita al protagonista ammutolito. Nonostante produca Domenico Procacci il film sta avendo una distribuzione ridottissima

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-11-2004 19:02  
Sicuramente la parte realtiva alla casa famiglia è la migliore. L'ho scritto anche qui nella mia recensione(che a distanza di mesi mi rendo reputo conto che sia più brutta del film stesso); se la stessa linearietà fosse stata scelta per la restante parte della sceneggiatura il film nonostante molte sue ovvietà avrebbe potuto essere sopportabile.
Rimane invece un piccolo pezzettino di un ben più logorroico film.

_________________
Votate i 3 miglior film del 2001

Sono nato per curiosità

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 15-11-2004 alle 19:08 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004948 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: